Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

giovedì 30 settembre 2010

Scacchi: passato, presente e futuro

La storia degli scacchi moderni inizia con Wilhelm Steinitz (Praga 1836, New York 1900).
Steinitz è conosciuto come il Padre degli Scacchi Moderni, grazie al suo contributo all'evoluzione di questo giuoco e per aver introdotto il concetto di gioco posizionale.
Nel 1800 gli scacchi diventarono molto popolari, era l'epoca di Morphy e dei grandi tornei internazionali  e
Steinitz introdusse il titolo di Campione Mondiale di Scacchi , proclamandosi  tale dopo l'incontro con il tedesco Johannes Zukertort nel 1886.
Difese il suo titolo per tre volte prima di perderlo in un match contro Emanuel Lasker nel 1894. Da allora sono tanti i Campioni che si sono susseguiti. Chi di noi  non ha mai sentito parlare del mitico Capablanca, o del grandissimo Alekhin. ..!
Negli  anni del dopo guerra,  dopo la morte di Alekhin, è la Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE) nata nel 1942, ad organizare il Campionato Mondiale tra i giocatori più forti del mondo. Da lì  il titolo di campione del mondo è stato vinto sempre dai russi:  Botvinnik, Smislov, Mikhail Tal, Petrosian, Spassky, il grande Fisher ( l'unico americano), Karpov e Garry Kasparov che riuscì a mantene il suo titolo fino al 1993.
Kasparov in seguito ai contrasti con la Federazione decise di creare la PCA (Professional Chess Association) organizzando un secondo campionato mondiale. Così nel match della PCA Kasparov vince la sfida mantenendo il suo titolo contro Nigel Short, mentre quello della FIDE fra Jan Timman e Anatoly Karpov viene vinto da quest'ultimo.
Nel '95 Kasparov mantenne il titolo vincendo contro Viswanathan Anand.
Nel 2000, dopo il fallimento della PCA , Kasparov accettò, in via straordinaria, la sfida di Vladimir Kramnik perdendo il suo titolo di Campione del Mondo.
Kramnik mantiene il suo titolo PCA fino al 2006, anno in cui, dopo la sua vittoria contro il Campione  mondiale FIDE Veselin Topalov, il titolo mondiale viene riunificato.
Un anno dopo, l'indiano Viswanathan Anand conquistò il titolo  mondiale sfidando Kramnik.
Quest'anno a Sofia in Bulgaria Anand ha difeso nuovamente con successo il suo titolo battendo Topalov in un combattutissimo match.

Viswanathan Anand
Campione Mondiale in carica


Purtroppo il poco interesse per gli scacchi da parte dei media italiani non ha dato grande visibilità  ai Campionati Mondiali. Ma qualcosa ci dice che questa situazione potrebbe cambiare. Basta fermarsi ad osservare la popolarità di cui gode negli ultimi giorni il giovanissimo Magnus Carlsen, testimonial e protagonista di una nota firma di abbigliamento olandese .

Magnus Carlsen
Grande Maestro, numero Uno del Mondo
della lista FIDE
Possibile sfidante al prossimo Campionato Mondiale 2012.



(you tube images)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...