Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

venerdì 24 settembre 2010

Due grandi passioni


 Scacchi a parte, un'altra delle nostre passioni è  fare lunghe passeggiate in montagna per visitare i rifugi.
Tornata a scuola dopo il nostro bel  Ferragosto passato sulle alture, Francia non poteva non scegliere la montagna come uno dei suoi argomenti per i compiti delle vacanze estive.
Ecco come racconta la sua esperienza  (non trascriverò tutto il testo, giàcchè è abbastanza lungo):

"...erano le cinque del mattino e già mi godevo l'aria fresca della Valsavaranche. ...il maltempo ci accompagnò fino a raggiungere Pont...nonostante le umide condizioni, il Gran Paradiso riserva sempre atmosfere uniche...erano pronti scarponi, bastoni, zaini, cioccolata e mantelle che in casi come questi sono indispensabili!
...costeggiammo il fiume fino ad arrivare al sentiero...attraversammo il bosco fermandoci ogni tanto a guardare la valle che sembrava ogni volta più piccola...
....superata la cascata, i pochi pianori, i grandi massi, iniziammo a camminare sulla neve ancora fresca caduta la sera prima... alla fine dopo tre ore e venti ci trovammo davanti al rifugio Vittorio Emanuele II.
...una breve sosta davanti al lago ghiacciato ci permise di ammirare il Gran Paradiso nella sua straordinaria bellezza, mentre gustavamo la genuinità dello speck valdostano e del buon pane e formaggio di montagna.
...il freddo cominciava a farsi sentire, cercammo ristoro dentro il rifugio, thè caldo e crostata ci diedero la carica per riprenderci e rallegrarci compilando il "Diario di Montagna" prima di decidere di ripartire...
...essere stati a quota 2735m. con la neve a Ferragosto può essere considerato un dono per noi, giacchè date le nostre scarse doti alpinistiche non ci saremmo mai spinti fin lassù in inverno !....
Ditemi se questa non è una esperienza indimenticabile ?! " ....

La Valle d' Aosta non è  bellisima soltanto dal punto di vista delle nostre emozioni personali, ma è anche una regione importante  naturalisticamente parlando. La parte meridionale del territorio è costituita dall'area protetta conosciuta come il Parco del Gran Paradiso, istituito nel 1922 per salvaguardare alcune specie di flora e fauna alpina in via d'estinzione.
 Nell' ambito scacchistico, lì si svolgono manifestazioni di altissimo livello come il Campionato Unione Europea di Arvier,  o il Campionato Europeo Seniores a Cormayeur, che contano sempre la partecipazione di Grandi Maestri e scacchisti di livello internazionale e non.

Due gioielli dell'artigianato Valdostano: a destra la tradizionale "grolla dell'amicizia",
a sinistra una originale "coppa" trofeo scacchistico.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...