Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

giovedì 16 settembre 2010

Alla ricerca della verità

".... Non è detto che i Grandi maestri siano altrettanto abili con la penna: anche essere uno scrittore è un dono divino, che io non possiedo."
Viktor Korchnoj . "La mia vita per gli scacchi"
Autobiografia in bianco e nero

Naturalmente per uno scacchista professionista o dilettante che sia, è quasi impossibile fare a meno di dedicare il propio tempo libero allo studio di libri che descrivono  tornei o partite. 
L' ultimo libro di Korchnoj  vuole  invece raccontare ai seguaci di questa disciplina, la storia di una vita dedicata agli scacchi, emozionante e insolita, piena di rapporti umani, narrando gli  eventi centrali  della sua carriera sempre con una rivisitazione critica della realta.
Mi sono sempre chiesta  perche Massimo nutrisse un particolare "affetto" per questo personaggio...
 Il mondo degli scacchi è storicamente pieno di campioni mondiali ! , cosa ci spinge a seguire l'uno o  l'altro???. Sicuramente cercare di conoscerlo  meglio è stata la risposta a questa mia domanda.
 A Viktor Korchnoj  nella sua  lunga e gloriosa carriera è mancato solo il titolo mondiale, ha disputato la finale per ben tre volte ed è stato sconfitto sempre da Karpov.
Nel 2006 raggiunse la vittoria al campionato mondiale over 60. Il suo stile personale è impostato sulla difesa attiva.
Garry kasparov disse di lui:  " è ancora alla ricerca della verità negli scacchi e ambisce ancora a giocare grandi partite che contengano grandi idee. E' uno dei più grandi ricercatori di verità. "
Forse il suo segreto si trova nell'amore e nella sua devozione per il gioco.Quel che Viktor Korchnoj ama al disopra di ogni cosa non è il suo ruolo negli scacchi, ma gli scacchi stessi.




Questa è la dedica speciale di Viktor Korchnoj  per Massimo durante le Olimpiadi degli scacchi a Torino nell'anno 2006


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...