Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

lunedì 13 settembre 2010

Tutte le strade portano a Roma, pardon a gli scacchi.

Quando ci siamo conosciuti  Massimo ed io , non avevo idea quanto grande fosse il mondo degli scacchi ,non capendone molto sulle aperture, mediogioco e finale, mi sono limitata ad imparare poco per volta il nome dei pezzi e le loro facoltà di muoversi. Davanti ai complicatisimi fogli delle analisi di partita mi inmergevo in una tale incomprensione dei caratteri, una angoscia mi prendeva forte e decidevo sempre di rinunciare a capire. Un giorno, essendo io una appassionata della storia e della storia dell'arte mi chiesi se ci fosse un libro o una documentazione sulla Storia degli Scacchi.
Per la mia gioia, tdurante un torneo nella cità di Crema trovai il mio primo libro di  "Scacchi e Letteratura" dove l'autore Massimo Nicodemo spiega come "gli scacchi sono un gioco della mente ma anche una passione del cuore". Avrei capito dopo il senso di questa frase.
 Nella mia vita mi sono ben riservata di non giocare mai una partita di scacchi, lasciando "al grande scacchista di vivere in quel clima di sacra idiozia in cui stanno immersi i matematici e i musicisti".....
 Quelle volte in cui dopo una svista  Massimo  abbandona e perde una partita , io spettatrice accanita soffro lo scacco matto nel cuore.




Scacchi Linguaggio Universale (you tube images)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...