Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

mercoledì 15 settembre 2010

Il mio animale preferito

Nel gioco degli scacchi il cavallo è considerato insieme all' alfiere uno dei  cosiddetti "pezzi leggeri", il suo significato è pari a un soldato a cavallo . Rappresenta un cavaliere  che pero è  in grado di attaccare gli altri  pezzi senza essere attaccato da questi allo stesso tempo, tranne che da un altro cavallo. Può raggiungere qualsiasi casa saltano gli altri pezzi; dimostra la sua totale potenza se posizionato nella cosi detta "casa debole"  dove non può essere raggiunto dei fastidiosi pedoni  avversari.
Sapete io adoro i cavalli e mi diverto a collezionare questo "pezzo leggero" della scacchiera. Mi piacerebbe un giorno dedicare un po' di tempo a catalogare quei pochi che ho. Forse non vi siete mai accorti,  ma esiste una grande gamma di modelli diversi per materiale, manifattura, forme, colori, e anche per la loro appartenenza geografica.
Esistono diversi stili di  pezzi e di scacchiere, in questa foto per esempio abbiamo un modello Staunton Gambit, plastica piena, Re mm94,  bianco, piombato, regolamentare da torneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...