Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

martedì 21 settembre 2010

Un dono meraviglioso

Quando gli scacchi fanno parte di una vita, viene da chiedersi dove nasce questa passione? , da quale fonte  si alimenta  la voglia di voler dedicare parte della tua quotidianità a muovere degli "inanimati " pezzi di legno su e giù per la scacchiera?
 Perché  tutto questo amore per un giuoco piuttosto difficile, silenzioso, per molti noioso?..
Ho cercato una risposta a queste e altre domande e l'ho trovata nei ricordi d'infanzia di Massimo. E'  stata sua nonna paterna a insegnare le prime mosse a quel bambino dai biondi capelli. Cresciuto in una casa piena di libri non fu difficile iniziare a conoscere gli scacchi in un senso più approfondito. Ha collezionato edizioni di tutti  i tipi firmate dai grandi maestri del mondo che parlano di tattiche, strategie, varianti, stili di gioco, biografie, etc, etc,.  La sua biblioteca personale include libri in lingua tedesca, russo ed inglese. Ma è solo a 16 anni che decide di iscriversi allo storico Circolo di Scacchi Centurini di Genova. Da li comincia a giocare con impegno e viene ricompensato dalla vittoria in tanti tornei (abbastanza) importanti. Fa la sua scalata fino a diventare Candidato Maestro, si ferma per trasferirsi di città e dedicare più tempo al lavoro.
Degli anni giovanili passati  incessantemente a giocare a scacchi rimangono sicuramente tracce indelebili. Ammiro moltissimo ciò che Massimo fa perché anche se gli impegni familiari sono tanti e quelli lavorativi ancora di più, lui riesce a ritagliare quel poco di tempo per giocare le sue partite ogni sera con tanta serenità.


Questa è una piccola scacchiera "da viaggio". E' pieghevole e molto comoda.
E' la preferita di Massimo anche quando si trova a casa e
deve analizzare le partite

... Mi piace vedere Massimo studiare e consultare i libri mentre si prepara per qualche torneo. Ma mi piace ancora di più vederlo ridere e litigare col computer mentre gioca on-line. Si diverte a trovare qualche "polaster" come chiama coloro che "cascano nelle sue trappole", oppure, accanito, soffre quando perde per lo scadere del tempo!...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...