Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

giovedì 21 ottobre 2010

un polemico antenato



Chaturanga in versione moderna
(image taringa.net)

Vi ho raccontato altre volte alcuni dettagli sul Chaturanga ossia il possibile e più diretto antecessore degli scacchi moderni.
Bene, ma sappiate che questo gioco proveniente dall'India è talmente antico che viene menzionato nei testi di origine sanscrita del Mahabharata, scritti intorno all'anno 500 a.C.
Un poeta persiano di nome Fidursi nel suo " Libro dei Re"  racconta che il gioco fu originato da una guerra per la successione al trono fra due fratelli. I saggi d'allora decisero di rappresentare su di un tavolo a scacchi, in legno di tek scuro e avorio bianco, la suddetta battaglia posizionando delle statuine in un preciso ordine e conferendo a ognuna un ruolo preciso in attinenza a quello sostenuto durante la citata lotta per il trono. E così si  cominciò a stabilire anche la funzione e il movimento di ciascun pezzo.
Chaturanga significa etimologicamente parlando 4 parti: chatur(quattro) e anga (membri), in riferimento ai 4 componenti di un esercito di allora: fanteria, cavalleria, gli elefanti e i carri.
Questo gioco si praticava su una tavola di 8x8 come per gli attuali scacchi.
Non si sa ancora se i racconti dell'antico poeta persiano sull'origine del Chaturanga siano basati sulla realtà. Alcuni sostengono che gli scacchi provengono da giochi ancora più antichi oppure sono il risultato della fusione con altri giochi da tavolo come quello proveniente dalla Grecia Antica portato in India da Carlo Magno nel 327 a. C.
Qualunque ne sia l'origine concorderete con me che gli scacchi  non sono soltanto un gioco di grandissimo valore storico ma un gioco di irresistibile e ineguagliabile fascino ...

2 commenti:

  1. Ti leggo sempre, mi piacciono i tuoi post. Però lo sfondo mi fa venire due occhi come biglie :-D

    Cmq i gusti sono gusti, continua così che vai benissimo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco!
    Grazie mille per il tuo apprezzato commento, avevamo già pensato di cambiare il layout in futuro, anche se abbiamo ricevuto tanti commenti positivi.
    Sai abbiamo creato questo blog poco più di un mese fa e tutti i suggerimenti sono benvenuti. Grazie ancora per venire a trovarci e speriamo di non dovere pagare i danni per il tuo oculista!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...