Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

martedì 19 ottobre 2010

incontro fortuito con l'arte



Questo è il viale d'accesso al Castello  Medioevale Beccaria Litta di Gambolò, nel cuore della Lomellina, una fortificazione con dimora signorile, feudo della Casa Ducale Litta. Le murature in cotto sono state realizzate nel 1614 per agevolare l'ingresso delle carrozze dei nobili e i loro ospiti.
All'interno del Castello, il salone principale è ornato con un pregevole camino risalente al tardo '500 ma anche da un bellissimo pavimento in mosaico del 1820. La dimora ospita il Museo Archeologico Lomellino che documenta la presenza umana in Lomellina dal Mesolitico Recente all'età Romana Imperiale.
Con oltre un migliaio di reperti offre significative testimonianze dell'età del bronzo, del periodo celtico e di quello romano.
Uno scenario fantastico direi, per dare via al Primo Torneo Scaccchistico  Semilampo di Gambolò tenutosi domenica scorsa, organizzato dalla Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese con il  patrocinio del Comune.
Colpiscono per bellezza le travi geometricamente ornate con ripetitivi elementi decorativi. Ricorrenti sono le foglie di acanto,  gli stemmi araldici, i motivi floreali e i motivi a scacchiera lungo i sostegni trasversali; magnifici sono gli affreschi  nella parte superiore del Salone Litta che hanno fatto da cornice a questo giovane torneo:


Primo Torneo Semilampo di Gambolò
(clicca sull'imagine per ingrandirla)

E così posso ringraziare gli scacchi per questo incontro fortuito con un luogo pieno di storia, di arte e che ha visto protagoniste nel passare dei secoli importantissime vicende d'arme. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...