Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

domenica 10 ottobre 2010

Un Illustre personaggio

Dopo aver visitato il nostro sito amico "Solo Scacchi"  dove con emozione ho trovato un post di Martin Eden dedicato a Luigi Croci uno dei soci fondatori della Associazione Dilettantistica Scacchi di Ruta, ho semplicemente deciso di pronunciarmi anch'io in merito a questo Illustre Personaggio.
Pensavo di  conoscere bene tutti gli ambiti  di competenza in cui  si è cimentato il "Terribile" Croci nel lungo e largo della sua avventurosa vita scacchistica e non.
Ebbene, non è così. Dopo aver costatato le sue effettive conoscenze sulla Botànica, un argomento di mio interesse ogni volta che mi trovo a guardare le meraviglie di specie vegetali che circondano la sede del Circolo. Dopo aver verificato le sue decantate doti culinarie e gastronomiche, godendo enormente della bontà della sua  ricetta per polenta (col sugo ai funghi preparato da sua moglie). Dopo ancora, di essermi accertata dalle sue indubbie doti linguistiche (almeno in quel che riguarda lo spagnolo)... Gigi Croci  l'abilissimo giocatore, l'artefice di numerosi e divertentissimi  episodi all'interno del circolo,  "il terrore della scacchistica Rutese" era passato inavvertito per glorie passate davanti a noi, le sue fan!
Imperdonabile Massimo! colpevole di tale omissione di racconto!!!!!
Non posso immaginare!  Gigi che sconfigge il Grande Maestro, Candidato al Titolo Mondiale, il nostro Mito, il Ricercatore della Verità negli scacchi !! 
Trovare la  partita della  simultanea su 30 scacchiere fra Korchnoi e Luigi vinta dopo 4 ore di gioco è stato molto emozionante per me.  Dai dati riportati, il giovane Gigi giocava ancora al Centurini  in terza nazionale e lo  storico scontro si svolse a Sampierdarena nell'antica sede del Circolo.
Trattenendomi sempre da dare qualunque apprezzamento nell'ambito del gioco (viste le mie scarse doti  scacchistiche e di analisi)  mi limiterò a esprimervi la mia ammirazione per il nostro Illustre personaggio. Stimo Gigi semplicemente per la sua dedizione verso il Circolo. E' sempre allegro mentre prepara le caldarroste oppure mentre sbriga qualche lavoro di giardinaggio. Saperlo l' "artefice di questa grande vittoria" mi rende felice e mi fa pensare ai fatti eccezionali della nostra quotidianita dove tutto può sembrarci cosi famigliare e simpatico, nonostante la sua sia una straordinaria impresa, una incredibile vittoria che rimarrà nelle memorie storiche di quell' indimenticabile Torneo Genovese.


eccolo mentre prepara la "vera polenta"



 Massimo e Gigi  il protagonista della memorabile sconfitta di Korchnoi
  un grande per simpatia e disponibilità.

Questa è una insolita coincidenza ...che mi porta lieta ad accomunare due grandi affetti per due grandi Campioni, quello per Gigi a noi più vicino, pieno di semplicità e  grande amicizia e quello per Korchnoi pieno di grande ammirazione e rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...