Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

sabato 16 ottobre 2010

Quando gli scacchi fanno ridere...



Questo signore è un pittore e disegnatore argentino, il suo nome è Joaquìn Salvador Lavado. Meglio conosciuto come Quino il creatore delle famosissime strisce comiche di Mafalda.
La geniale creazione di Quino nasce nel 1962 ma viene pubblicata per prima volta nel 1964. Il personaggio di Mafalda è molto particolare, non è solo la bambina che si interroga con ingenuità sulle cose che succedono al mondo ma diventa un vero stendardo della lotta per l'uguaglianza sociale nei tempi in cui la liberazione femminile era ancora in fasce.
Mafalda piccola irrequieta, odia la minestra e adora i pancakes, vorrebbe imparare le lingue e lavorare per le Nazione Unite contribuendo cosi alla pace mondiale. Ha un carattere molto realista per quanto riguarda i problemi sociali e la sua  personale interpretazione delle regole scacchistiche esaspera la pazienza del suo buon amico Felipe:



Felipe:     -Mio padre mi ha spiegato come si gioca agli scacchi,
                 prima si posizionano i pedoni in questa linea...
Mafalda:  -ok
Felipe:     -in questa altra traversa ci va il Re e la Regina
Mafalda:  -come Felipe? - no,no,no,
                 forse è il contrario: prima va il Re e la Regina e dopo i pedoni
Felipe:     -nooh ! mio padre mi ha detto che prima vanno i pedoni !
Mafalda:  -tuo padre è un socialista vero?  eh?  scommetto che lo è? eh?
                 ...eh?!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...