Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

lunedì 18 ottobre 2010

storia di un piccolo circolo e del suo professore di scacchi

" Domanda da Pedròn a Viganò "
  (ho perso il modulino!)  forse però non ci stava

 " In materia di sicurezza sul lavoro mi pare che l'ùnica soluzione praticabile sia quella di codificare ogni operazione in maniera quasi pedante, ed obbligare ciascuno a seguire pedissequamente tale codice elementare. Abbiamo cosi aziende piene di cartelli (ti spiegano persino come sollevare una scatola), di strisce gialle dove camminare per non scontrarsi con i carrelli in movimento, ecc, ecc.
L'uomo mal sopporta una simile realtà, si sente trattato come uno stupido, e se non c'è coercizione tende a scantonare. Bisogna però ammettere che l'ignorare allegremente le procedure  (magari da parte di più persone) unito a qualche coincidenza sfavorevole ha causato, ad esempio, un disastro immane come Cernobyl.
Una piccola Cernobyl dello scacchista di  basso livello è pensare a lungo su di una mossa, effettuarla, togliere la mano dal pezzo ed accorgersi solo in quell'istante (con un certo sgomento) che lo si è messo in presa, o che l'avversario è a una mossa del matto del corridoio.
Mi chiedo: se lo scacchista di basso livello, ma di buona volontà, tentasse di aspirare alla "certificazione di qualità", dove per qualità si intende un gioco eccelso (per quanto sarebbe più utile una gita a Lourdes), ma costantemente vicino ai livelli massimi possibili (e senza svarioni), quale potrebbe essere il suo decalogo?
Se avesse la costanza di muovere solo dopo aver risposto ad una noiosissima serie di domande tattico/strategiche, come potrebbe esssere una buona tabella da appendere nella sua testa (tipo quella che t'insegna ad alzare una scatola) ?

Grazie
Roberto  Pedròn

Credo sia  stata questa una delle lettere più belle che Massimo abbia mai potutto ricevere da un "allievo" durante il corso impartito al Circolo Scacchistico di Masate.
Il Masascacchi nasce nel 2003 per iniziativa del suo Presidente Alfonso de Tullio con l'intento di studiare, divulgare, accomunare e invogliare i giovanni e anche i non più giovani, alla pratica del nobil giuoco.
Un così bel progetto non poteva non interessare il Comune di quel luogo (famoso anche per la sua deliziosa torta paesana). Così che il Masascacchi diventa la fonte di numerose iniziative in questi ultimi anni  nell'ambito delle celebrazioni  e delle tradizioni che interessano il paese, come  il  Gran Torneo  di Scacchi del Settembre Basianese o il Torneo all' insegna della celebrazione del Maggio Masatese, il Torneo d'inverno o i diversi tornei  per categoria di fine corso fra gli altri.
Abbiamo cominciato a frequentare il Masascacchi  5 anni fa trovando una forte simpatia e grande amicizia da parte di tutti. Mi diverto tanto non solo quando si gioca a scacchi ma anche alle allegre pizzate di fine anno.


Questo è il  Masascacchi nel 2010

Sono fiera della stima e ammirazione con cui i membri di questo piccolo circolo ( che in realtà non lo è più  ) hanno accolto la modesta conoscenza del suo Professore di Scacchi durante il corso.
Una fredda sera d'inverno di due anni fa decisi, nonostante la stanchezza del dopo lavoro, di assistere a una di quelle famose lezioni . Sono rimasta molto colpita non solo delle grandi capacità scacchistiche  ma  anche delle grandi doti didattiche del suddetto a me tanto caro professore.  
Spero soltanto che tutta questa bravura abbia aiutato in qualche modo il  nostro caro amico Pedròn. Quissà,forse adesso è  diventato cosi  eccellente  che è in grado di eleborare la sua personale formula magica per vincere lo scacco...



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...