Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

lunedì 25 ottobre 2010

"Apertura Google"


"La metafora è probabilmente
 la potenza più fertile che l'uomo possiede"
(Ortega y Gasset)
  Salvador Aragòn uno spagnolo esperto di pubblicità, bussines, mercati e creatività fa sua questa massima, e in una eccellente pubblicazione nel suo "Quaderno di Bitàcora" cerca di spiegare lo sviluppo delle strategie e il dominio di mercato del grande motore di ricerca Google. 
...con l'aiuto degli scacchi ovviamente:

"APERTURA GOOGLE"

"la bellezza di una mossa non risiede nella apparenza, ma nei pensieri che si trovano dietro"
(A. Nimzovitsch)

"Se parlassimo di scacchi, qualunque MAESTRO starebbe pensando di battezzare gli ultimi movimenti di Google, come "APERTURA GOOGLE" o anche "Apertura Brin-Page" in onore ai suoi fondatori. L'annuncio da parte di Google (vedere notizia in IBL news) dello sviluppo di Puffin, uno strumento orientato alla ricerca dell'informazione inmagazzinata nei server locali, suppone un nuovo MOVIMENTO DELLE PEDINE dopo il lancio di GMail.
Come in tutte le BUONE APERTURE, Google cerca di POSIZIONARE il meglio possibile i suoi PEZZI, combinando elementi difensivi e offensivi.
 Il lancio di GMail fu chiaramente offensivo, con una proposta di valore percepibile in modo immediato, frutto di una capacità mai vista e di un innovativo sistema di organizzazione e ricerca del post. L'obbiettivo finale: abituare l'utente a un nuovo ambiente di lavoro, molto differente dall'interfaccia di Windows e indipendente dal sistema operativo.
Dopo questa PRIMA MOSSA così aggressiva, Google dovrebbe proteggere la sua CASELLA PIU' DEBOLE che in questo momento e rappresentata dalla sua attività troppo tradizionale. Quando Microsoft annunciò le capacità di Longhorn, non fu difficile dedurre che si integrava un nuovo motore di ricerca più sofisticato nel sistema operativo (più info). Un movimento simile all'integrazione di Internet Explorer in Windows 95 dieci anni fa, e che ricordiamo finì Netscape.
E dopo questo movimento offensivo, cosa ci possiamo aspettare?. Beh, in una buona logica un'altra MOSSA OFFENSIVA. E non dimentichiamo che la SCACCHIERA non rappresenta solo la ricerca tecnologica, ma l'insieme della nostra interazione con il personal computer".

Senza dubbio questa visione sul dominio Google pubblicata nel 2004 è già stata lungamente superata. Attualmente Google vanta una crescente presenza nell'Europa non anglofona, risultato di UNA BUONA MOSSA, si può dire, sostenuta dalla grande influenza della compagnia sui servizi, informazioni e la identita digitale di tutti noi.
 Nonostante sia forse sorpassato, questo mi è sembrato un bell'esempio di quanto infinito sia l'uso che viene fatto degli scacchi come metafora dei più svariati  argomenti.
 Uno degli aspetti più creativi dell'autore nel presentare una così interesante realtà è nella scelta dell'immagine del pedone  in posizione iniziale, con in cima il globo terreste," il mondo google", con davanti la mappa del continente americano che si affaccia da solo davanti alla grande scacchiera dell'universo digitale.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...