Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

martedì 19 ottobre 2010

Il matto del pastore

Non pensiate che all' improvviso sia diventata un genio degli scacchi e che pretenda spiegarvi come funziona il matto del pastore!
Sono soltanto incuriosita dal nome e la sua derivazione. Massimo mi ha spiegato che in Italia viene chiamato matto del barbiere e che solo in Francia, Spagna, Olanda e Germania prende questo nome, e che nei paesi di lingua anglosassone è denominato matto dello scolaro. Invece in Russia e Polonia si chiama matto del calzolaio.
Tanti nomi per definire un unico fatto: la scarsaggine di chi lo prende!!!
In tutti  i casi  questo particolare scacco matto avviene dopo poche mosse e in generale  "ci cascano" i principianti:


Alcuni pensano che il  singolare nome sia dovuto al fatto che la Donna e l'alfiere bianchi  azionano una specie di forbice contro l'avversario che non gode di una efficace protezione della casella f7 , dando passo al metaforico paragone con l'attrezzo comune a due mestieri: il barbiere e il pastore.
Esistono tante possibili varianti  per cercare di evitare di prendere il matto del pastore, data la mia infelice capacità scacchistica non proverò neanche a citarle.
Preferisco immaginare in modo divertente un cosi penoso momento:


(Imagine Facebook tramite Edèn Lòpez Martìnez)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...