Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

martedì 13 settembre 2011

La Festa dell'uva

(imagine web)

Che allegria!
Domenica scorsa siamo stati per il secondo anno consecutivo alla Festa dell'uva, una celebrazione delle tradizioni di un bellissimo luogo che si trova sulle sponde di uno dei più importanti fiumi della Lombardia: Canònica d'Adda.


trezzo_foto Mario Donadoni_web

Volando sopra l’Adda in mongolfiera
fotografie di Mario Donadoni

Sì, perché fra gli eventi previsti per quella giornata di festeggiamenti c'erano anche i nostri amati scacchi!
Il programma domenicale segnava la mattiniera "Camminata dell'uva", una piccola maratona lungo i sentieri dell'Adda  seguita dal Torneo di Scacchi organizzato del nostro Circolo Masascacchi, proseguendo con il pranzo organizzato della proloco e le diverse attività pomeridiane.
Appena arrivati abbiamo incontrato tutti i nostri amici. Roberto Pedròn, il più spiritoso, ha suggerito per prima cosa di mandare Massimo alla Maratona così da stancarlo ed avere più possibilità di vincere!... hahahaha!
Scherzi a parte è stato un bellissimo torneo. Massimo per poco perde una delle sei partite, ma alla fine approfittando di una svista è riuscito a vincere il Torneo con punteggio pieno.
Mentre erano in corso le partite ne ho approfittato per fare due chiacchiere con Cristina, la figlia di Mario uno dei "ragazzi" del circolo, nonché una dei patrocinatori del Torneo: mi faceva notare la originalità dei premi e le coppe per i vincitori. Si tratta di "pezzi" di ceramica artigiana, creati da un membro del Gruppo Arti e Tradizioni Canonichesi e che ho anche avuto il piacere di conoscere.
La scelta dei premi, mi spiegava la ceramista, gli è venuta guardandosi in torno nella sua bottega, "queste ceramiche erano lì e ho pensato alla somiglianza con i pezzi degli scacchi".
Ammiro molto la voglia di collaborazione delle persone per questo tipo di eventi, da Alfonso il presidente del circolo, alla Cristina che ha messo a disposizione una cospicua quantità di gadget utilissimi che provengono della sua Cartolibreria, alle persone della Proloco sempre attente e disponibili.  Mi piace tanto l'allegria dei  partecipanti e l'amicizia che fra noi si è creata, mi piace quando alla fine di ogni torneo ci salutiamo con battute divertenti e Alfonso si congeda con la sua frase di sempre: "Spero che vi siate divertiti"....




i vincitori!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...