Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

mercoledì 14 settembre 2011

Basta un poco di zucchero... e la pillola va giù



Vi presento Betti Missboll, o meglio il suo alter ego.
La vera  Betti Missboll è una pittrice francese, Betti Ollier Lòpez, che ho incontrato giorni fa tramite facebook. E' bravissima, e di lei so che adora i pomodori del suo orto, i papaveri, i gatti e gli altopiani e che ha smesso di amare i gerani.
E' stata una bella esperienza conoscere la sua arte e sono molto contenta di incontrare persone che amano gli scacchi in un modo così speciale, tanto da dedicargli la vita attraverso le proprie scelte personali.
Ma chi e davvero Missboll? ce lo dice lei nella sua autobiografia che potete trovare anche sul suo blog http://missboll.over-blog.com/article-tableau-de-mat-en-deux-82923669.html

"Sono diventata nel tempo un "pittore degli scacchi," il matrimonio tra il mio desiderio di dipingere e la mia immersione nel mondo degli scacchi. Sono molto interessata alla storia degli scacchi e a tutte le immagini ad esso associati. Il viaggio pittorico attraverso il tempo e sulla terra, dalla Persia all'Isola di Lewis ... Espongo il mio lavoro a discrezione degli organizzatori di International Open e campionati di scacchi. Dipingo scacchiere, tavole, illustrazioni per le edizioni speciali. Io lavoro principalmente su commissione, ritratti di giocatori di scacchi o personalizzati. Sono nata nel 1960, di origini serbo-croate e ho lo spagnolo nel sangue, Grecia e Portogallo sono nel cuore e nella mente fra progetti di 1000 e 1000 viaggi."



"Mary Pop Chess", il mio quadro preferito!

Trovo che i dipinti della artista parigina siano veramente eccezionali, soprattutto i soggetti che mi riportano in una dimensione personale infantile e giocosa, amo la mescola dei colori che mi ricordano i chiaroscuri del mio tanto amato barroco.
Il dipinto sopra, un acrilico su legno, appartiene alla serie "Les èchecs nomades". Dipinti e molto altro sugli scacchi troverete se andate a visitare il suo sito.
Se preferite potete ammirare la sua opera dal vivo:

artfiche4

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...