Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

venerdì 18 marzo 2011

Una scacchiera per Garibaldi





Sono contenta di poter vivere, rievocare e condividere con voi passaggi storici così importanti per la storia d'Italia!
Sono stata molto emozionata dal fervore civico delle persone nel giorno di ieri.
Palloncini verde, bianco e rosso, bandierine che sventolavano dalle finestre e le coccarde sui portoni, le piazze pronte a ricevere la gente, sono bastate per rivivere per un momento le straordinarie celebrazioni della Indipendenza della mia lontana terra..
Non possiamo però festeggiare il Risorgimento senza ricordarci  delle figure più rilevanti, dei protagonisti di queste grandi vicende. Giuseppe Mazzini, Vittorio Enmanuele II, Camillo Benso Conte di Cavour, insieme a Giuseppe Garibaldi sono considerati i padri della Patria.  Garibaldi, come sappiamo bene, è anche uno dei personaggi più celebri al mondo! Le sue imprese militari sia in Europa che in Sud America gli valsero il nome di Eroe dei due Mondi.

E' così che a Pisa, gli artigiani Volterrani, famosi per la straordinaria lavorazione dell'alabastro fin dai tempi degli etruschi, hanno voluto anche loro celebrare il 150° anniversario dell'Unita d'Italia:




I grandi maestri Ennio Furesi e Daniele Perreti hanno voluto festeggiare la commemorazione realizzando una straordinaria scacchiera in alabastro, la secolare "pietra trasparente e del fascino sottile". Un pezzo unico che appartiene ad una collezione di 50 scacchiere che fanno parte di una esposizione tenutasi il mese scorso nelle sale medievali del Palazzo dei Priori a Volterra, Pisa.
La straordinaria scacchiera vede i personaggi  più importanti del Risorgimento: Garibaldi a cavallo, Mazzini e Cavour come alfieri, il Re Vittorio Emanuele II, la Regina Maria Adelaide - e la Torre non poteva che essere rappresentata dalla storica Lanterna di Genova, simbolo della città da dove partirono i Mille.




Scacchisti italiani : Buone feste a tutti !

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...