Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

lunedì 21 marzo 2011

Matisse e gli scacchi

Classifica Serie B 2


Pos.SquadraP.ti Sq.P.ti Ind.
1 -Torino B67.5
2 -Ruta48.0
3 -Centurini A - Cral Amt Genova36.5
4 -Genova Ponente 136.5
5 -Scacchi Spezia Arci Canaletto25.5
6 -Saviglianese-32.0
Mentre nella attuale classifica del Campionato Italiano a Squadre CIS della serie B, Ruta si piazza seconda con 4 punti dopo Torino in testa con 6 punti; noi approfitiamo della pausa di questo weekend per far un giro per mostre...
Ci siamo "lasciati sedurre" dalla esposizione irripetibile dei dipinti, sculture, grafiche,disegni e delle splendide gouaches dèocoupèes dell'arte di Matisse !
Gli oltre 150 capolavori provenienti dai musei di tutto il mondo si trovano al Museo di Santa Giulia, nella città di Brescia, e colpiscono per la loro estrema sintesi del colore che diventa forma.
Molte delle opere dell'artista francese sono il risultato del rapporto fra scultura e pittura, dove si può apprezzare chiaramente il confronto di forme fra il divino Michelangelo e il grande Matisse.
Matisse è uno degli artisti più noti del ventesimo secolo ed è anche il più grande esponente del Fauvismo corrente artistica caratterizzata dalla violenza dei colori nei quadri, spesso dissonanti, che esprimono emozioni ma senza rispettare il colore naturale dei soggetti.


Anche se preferisco il Barocco con i suoi chiaroscuri, è stato molto emozionante per me poter ammirare le opere di un pittore cosi importante come Matisse.
 In questo dipinto di Pianista e giocatori di dama, tenendo conto del suo perfetto stile dei tratti, a volte un po' irrisolti, la mia impressione immediata è stata che si trattasse di una partita a scacchi !
Immagine del tutto improbabile visto che non ci sono i pezzi.
Nonostante la disposizione di tutti gli elementi nella stanza sembrino fortemente influenzati dal cubismo, la scacchiera al centro rimane con una prospettiva conseguente rispetto all'osservatore, e non solo, facendo caso, noto come è anche un elemento ripetitivo per ben tre volte : al centro sul tavolo, in base alla scultura, e anche se non si vede bene, c'e una terza scacchiera appoggiata ai piedi del comò.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...