Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

venerdì 19 novembre 2010

... ti piace vincere facile!


Chiarimento necessario:
 la foto non è rappresentativa dell'argomento da trattare, data l'importanza
e solennità della Sede in cui si trovano i soggetti

Bonci-Bonci-Bonci-Bon-Bon-Bon....

Il signore a destra è Sergio, un italiano d'Istria arrivato al Porto di Genova durante il difficile periodo dell'esodo (anni 1953-1956). L'emigrazione massiva ricordiamo fu dovuta alle persecuzioni delle Foibe dopo l'occupazione delle armate jugoslave di Tito nel 1945 che aveva liberato l'Istria dalla occupazione nazista.
 Lui è originario di Lussinpiccolo, una cittadina italiana che dopo il Memorandum di Londra venne assegnata all'amministrazione jugoslava ed è attualmente parte della Croazia : 

Lussinpiccolo (Malilosinj) è uno dei due villaggi della piccola isola di Losinj
(le cui acque sono popolate da una vivace colonia di delfini).

Genova doveva essere soltanto un punto "d'imbarco" nel loro percorso verso l'America ma con la morte inaspettata del padre di Sergio, la sua famiglia prende residenza definitiva nella bella città marinara. Attualmente abita a Ruta di Camogli  ed è un forte (anche se non tutti sono d'accordo...ha, ha, ha!) CM  che fa parte del Circolo Giancarlo Musso.
 Sergio è uno dei nostri più cari amici. 
 E' bellissimo vedere Massimo e Sergio  quando  giocano insieme a scacchi. Tutto diventa cosi divertente!
L'amicizia  in questo gioco è importante. Solo questa ti permette di sorridere nel prendere matto.
Una partita fra questi miei due cari personaggi non richiede il sepolcrale e riflessivo silenzio delle normali sfide, disturbarsi a vicenda mentre tocca muovere all'altro è l'abitudine d'obbligo: "Ciappati questa!" è la frase più ricorrente in un incontro di questa portata. 
Questo tipo di "scacchismo" direte voi è tipico del lampista "da piccolo circolo" che molto ricorda l'ambiente di ritrovo del bar o di una festa paesana. E avete pienamente ragione! A me personalmente  fa dimenticare facilmente gli importanti tornei organizzati dai Circoli di "grande livello" dove l'altro Massimo, "il teorico",
brilla per discrezione, logica, calma e misuratezza.
E' incredibile come lo stesso gioco può presentarsi sotto due sfaccettature differenti, assumendo un aspetto ben diverso fra loro.
Dilettantistici o Agonistici che siano, gli scacchi son sempre una delle più grandi fonti
di divertimento che esista!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...