Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

martedì 16 novembre 2010

La difesa Siciliana


Dicono i ben informati che "La Variante del Dragone" della Difesa Siciliana
sia la preferita del Campione Mondiale attuale Viswanhatan Anand

Non sono sicura di come potrebbero andare le cose, ma penso di aver capito che la Difesa Siciliana è la apertura che più usano gli scacchisti quando giocano con il Nero per difendersi contro la mossa 1 e4 che concede al  Bianco il dominio della casella d5. Con la Siciliana il Nero opta per controllare la casa centrale d4 bilanciando la posizione. L'idea sembra abbastanza semplice eppure non aspettatevi che spieghi qua le possibili continuazioni per entrambi le parti, che a quanto pare sono numerosissime!!!
Vi dirò solo che l'origine di questa apertura, la Siciliana, risale ai tempi di Polerio detto L'abruzzese e Gioacchino il Greco detto il calabrese, due dei più importanti giocatori del XV secolo, ma prese il suo nome grazie a Pietro Carrera un giocatore nato in Sicilia nei primi del Seicento che sostenne la sua validità apertamente. Anche se dopo verrà meno usata, per essere reintrodotta nuovamente nel 1870 dal tedesco Paulsen con risultati agonistici di grande livello.
 La Difesa Siciliana nella attualità è diffusissima :

(clicca sulla immagine per ingrandirla)

.... con la Difesa Siciliana di Mafalda si può anche affrontare uno scacco!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...