Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

lunedì 15 novembre 2010

scacchi: roba dal " altro mondo"


 Vi ricorderete sicuramente il  "Eyjafjoll", il vulcano islandese della impossibile pronuncia: che poco meno di sette mesi fa copriva con le sue nuvole di ceneri i cieli di gran parte del continente europeo.
 Molti di noi sicuramente avviamo seguito le vicende con interesse già che, a causa della eruzione molti voli vengono annullati comprometendo  la sfida per il Campionato Mondiale di scacchi fra i campioni Anand e Topalov.
Come ben sapiamo il match venne rinviato di un giorno per permettere al Campione Mondiale in carica Anand che si trovava a Francoforte, di raggiungere Sofia la capitale sede della sfida, dopo un lungo viaggio in automobile.
Ebbene, quasi paralela alla importante sfida si annunciava il rinnovo della presidenza della FIDE contesa  fra i candidati  Anatolij Karpov e il presidente in carica  Kirsan Ilyumzhinov. Quest'ultimo è al comando della Federazione da ben 15 anni. 
Ho trovato molto curiose le sue dichiarazioni durante una intervista a una importante mitente televisiva russa dove diceva di avere avuto contati diretti con alieni.  Prima di questo in ripetute occasioni il presidente della FIDE aveva parlato del rapporto fra scacchi e gli estraterrestri. In una intervista col il diario britànico "The Independent" chiese al suo interlocutore se avese la consapevolezza che gli scacchi sono un gioco "cosmico".
Argomentando che escavazioni efetuate in diversi luoghi del mondo dimostrano che gli scacchi si giocavano con identiche regole in variati continenti negli stessi  periodi storici dove "non esisteva internet", aggiungendo: "questo dimostra che sono estati portati da un'altro luogo". Segnalando inoltre che gli scacchi possiedono un "codice" segnato dalle 64 caselle della scacchiera, cui numero e uguale ai codoni che compongono il DNA umano.


Durante la campagna elettorale i sostenitori di Karpov segnalarono atti di corruzione in confronti
del lider della FIDE nella corsa per la presidenza, inoltre acussandolo di aver causato una perdita al prestigio degli scacchi, giacché le sue teorie sugli alieni ridicolizano il nome di questa disciplina.
Garry Gasparrov storico rivale ma per la occasione sostenitore di Karpov,ha parlato del crollo della Russia nel interesse mondiale per gli scacchi argomentando che ha perso le ultime tre Olimpiadi.

Il miliardario ed eccentrico presidente della Federazione, non che Presidente della Calmuchia (regione buddista della Russia sulle coste del mare Caspio) ha suscitato non poche polemiche nel'ambito politico.
Le sue reiterate e più recenti dicchiarazioni sugli ominidi verdi, durante le Olimpiadi Mondiali di Scacchi crearono nel Cremmlino la preocupazione che possa avere rivelato a gli "alieni" importanti segreti di stato...!
Sembra che i risvolti politici di questa vicenda "dal'altro mondo" siano il segreto del "indiscutibile" sostegno a Ilyumzhinow da parte del governo russo nell' ambito delle elezioni per la presidenza della federazione.
Non ostante la Federazione nazionale di Scacchi Russi (RCF) si sia rivelata a la candidatura di Ilyumzhinov, sostenendo il suo oppositore, Grande Maestro, ex-campione del mondo Anatoly Karpov, alla fine i risultati delle votazioni sono stati favorevoli al tanto contestato presidente. Il sostegno degli USA, Francia, Spagna, Germania, l'Ingilterra e altre delegazione europee non bastarono per spodestare il protetto di Puttin.
Al di fuori di questo agrovigliarsi di interessi politici ed economici che vanno ben oltre alla nostra semplice passione per gli scacchi, mi incuriosisce il personaggio che a quanto sembra avvia una unica e reale fissasione vale a dire è un vero fanatico per ciò che riguarda questa disciplina. 
Ricordo durante la sua visita in Italia in occasione delle Olimpiadi,  un uomo in gessato contornato di body guard e di biondissime ostess russe, intento a dare il benvenuto a uno a uno degli ospiti della manifestazione.
Una stretta di mano, una t-sirth con scritto Chess-FIDE- Fidelity, svariati gadget e il racconto di Massimo sul procedere delle sue vicende,sono le immagini che mi vengono in mente quando si parla di questa controversiale figura.
Comunque mi pacerebbe tanto visitare la Calmucchia e le sue steppe, mi immagino che la Chess City creata da Kirsan per ospitare le Olimpiade nel 1988 deve essere veramente divertente!?... 
Di foto che le ritraggano non ne ho trovato neanche una, eppure alcuni dicono que le case sono tutte a forma di pedine!!!! (sarà che qualcuno a voluto prendermi in giro?)
Ma non è tutto, pare che nella città di Elista, l'unica città buddista della Europa, le strade sono intitolate a re e regine degli scacchi, le piazze sono ornate con sculture riguardanti  personaggi o i simboli scacchistici, scacchiere bianche e nere si trovano ovunque, le regole del gioco sono materia scolastica e esistono strutture destinate ad accogliere giocatori e tornei e dove non c'è anima viva che non sappia giocare a dare matto.
 Un vero Regno degli scacchi insomma...


La Kalmukia è una Repubblica molto povera e il suo lider oligarca è accusato per la inapropriata gestione dei problemi che la affliggono. Così che la mia fantasia che esista un magico e perfetto Mondo dove gli scacchi fanno da padroni, svanisce delusa davanti alle dicchiarazioni del redattore capo di un giornale locale che parla di Elista come "una città con strade vuote, con case in gran parte disoccupate, una di queste apartenente al leggendario Boby Fisher  che però, non ci abitò mai"...
Non ostante il discutibile percorso di  tutta la vicenda che riguarda la "Capitale Mondiale degli Scacchi " continuo a pensare che questa sia una originale idea, rubinata peccato dagli sporchi giochi della politica.
Possiamo sperare che adesso che ormai  è ufficiale il suo rilascio come Presidente della Kalmukia, Kirsan si concentrerà al 100% sugli scacchi, rivalorizando questo suo "fantasioso" proietto.
...aiutato magari da qualche amico intergalattico!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...