Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

giovedì 30 dicembre 2010

Il misterioso caso del cavalluccio scomparso...


... il Natale se n'è andato, in giardino c'è ancora la neve che ha coperto gran parte delle piante e alberelli facendoli sembrare cosparsi di zucchero a velo. Dentro tutto sembra a posto  l'ambiente natalizio è rimasto imprigionato dentro casa, grazie anche alla presenza dell'abete addobbato con i più bei colori della tradizione, solo un sottile strato di polvere si è formato sui mobili opacizzando
 l'oscuro legno.
 Le briciole sul pavimento, i carciofi e le altre  verdure marce in frigo testimoniano che la padrona di casa giace ancora per metà impossibilitata a muoversi , un maldestro sforzo potrebbe portarla ad avere una emorraggia post operatoria.
Tutti se ne sono andati,  lo scacchista ha ripreso la sua quotidianità tornando per un paio di giorni al suo duro lavoro prima delle vacanze di capodanno. La figlia dello scacchista quasi diciottenne è partita il giorno dopo del Natale per la sua prima vacanza "quasi" indipendente.
( A loro insaputa il caro consuocero Luciano ha istallato
 delle telecamere di videosorveglianza) per tenerle sempre d'occhio... Scherzo!? .
 Pare che gli sciatori di Sondrio e dintorni da quel giorno abbiano cominciato a preoccuparsi: Riccardo, Francia e la sua migliore amica Veronica gireranno per le piste di Madesimo!
I ragazzi si divertono molto a sciare ma questa volta saranno chiamati anche a cucinare. Francia è una esperta a preparare la carbonara (piatto tipico dei single e delle novelle coppie), Riccardo invece  è l'attizzatore ufficiale del fuoco, garantendo il bel calducio del camino sempre accesso. Adesso non resta che attendere l'arrivo di Federico (il fratello minore di Ricky) che si unirà a loro in questi giorni e il quadretto è completato...
Ma mentre la convalescente dal suo letto cerca d'immaginare questi ragazzi a cavarsela da soli, nella piccola dimora inzaghese si aggira una impetuosa presenza....
In salotto si sentono cadere gli oggetti , struscichio di tappeti, graffiamenti sui vetri,
 qualcosa di strano accade e si intuisce che di là c'e qualcuno...
... chi sarà  il responsabile dei misteriosi rumori ?

è soltanto Brandy !  intento a mangiucchiare l'albero!

  Ma sono altri, invece, i fatti ben più gravi successi nella casa in questione che ci preoccupano oggi, forse seguendo la scia degli strani rumori riusciremo a risolvere l'agghiacciante caso di cui vogliamo parlare e al quale ci riconduce per similitudine questa pista. Non rimane che chiarire il giallo del fattaccio compiuto in seguito a danni del nobil giuoco:
Cominciamo propio da lui
... dove si trovava il suddetto individuo nel momento in cui accaddero i fatti?

era in compagnia della sua padrona a fare yoga?
no, l'alibi non regge, la padrona era già partita per la montagna.



... il sospettato dormiva secondo questa fotografia, che però non è compatibile
con la data dell' accaduto


Quando il cavalluccio scompare
...  testimoni dichiarano di averlo visto fuori a prendere il sole.
(Verrano accusati di falsa testimonianza data la stagione invernale)


l'accusato si presume innocente
Mangia solamente cibo di prima qualità come l'abete fresco di natale, morbidi elastici per capelli, crackers che trova in giro per la cucina ( che lo aiutano a mantenere la linea), fili dei tappeti (in mancanza di pasta fresca), avanzi di pandoro (per contribuire all'economia di casa) e a volte i croccantini, che però divide con suo fratello Tom Micio, che ogni tanto viene a trovarlo.

è innocente!? 
quel giorno sembra abbia giocato a lungo a fare lotta con suo fratello...
Ma con la verifica delle azioni, l'accusa prende forza:

Tom Micio
il fratello del presunto colpevole della esparizione, ritenuto responsabile
 di canibalismo a danni del pregiato pezzo ,
 verrà accusato posteriormente per di favoreggiamento, partecipazione
 e occultamento di prove

Ma prima del verdetto finale vediamo la espressione testuale 
dello scacchista all'accorgersi del fatto e nel costituirsi parte lesa:

"Noo! alla mia scacchierina manca il cavalluccio "
 pronunciando la sua frase preferita:"DOV' E' ?"

Bisogna dire che inizialmente fu la moglie la prima principale sospettata della misteriosa sparizione, dato che è solita scherzare togliendo i pezzi dalla scacchiera al marito o cambiando la loro posizione per vedere se se ne accorge. Questa ipotesi di reato fu subito accantonata date le difficili condizioni di salute che gli impediscono di deambulare normalmente. Gli inquirenti hanno escluso anche la pista della figlia dello scacchista che nonostante il suo poco profondo amore per gli scacchi che poteva essere un buon movente, quel giorno era già partita per le ferie in montagna.


... Beh non  ci sono dubbi, le prove sono inconfutabili
 è lui il colpevole.
 meno male il  difficile caso è risolto !


Nel luogo del delitto non rimane che cercare di fare a meno
 del pezzo mancante che è stato inmediatamente sostituito
 della padrona di casa con un'altro poco simile.
Sembra che il movente della inaudita vicenda
 sia stato un improvviso attacco di fame di cui soffre l'accusato
 che oggi si trova ai domiciliari in regime di libertà vigilata.



l'accusato  può ricevere visite di suo fratello ed è stato premiato con una doppia razione
 di croccantini per  atti recenti di buona condotta

Nonostante tutte le marachelle, (Brandy è veramente una peste), sono grata di avere il nostro caro micino vicino a noi. Sono stata poco bene dopo l'intervento che diventò meno semplice di quello che ci aspettavamo, la mia guarigione sarà molto lenta perché la ferita dovrà rimarginarsi da sola senza l'aiuto di punti di sutura o antibiotici. E quando la sola tachipirina non bastava e il dolore dentro era così lacerante da strapparmi i lamenti,  Brandy venne accanto a me per consolare le mie lacrime, miagolando e tendendomi la zampetta, quasi chiedendo di potermi aiutare.
Sono veramente colpita dal suo amore per noi.
E' per questo che Brandy fa parte della nostra Famiglia, nonostante i diversi episodi di malefatte.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...