Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

giovedì 19 maggio 2011

Il Torneo dei Giganti


(Questa foto è proprietà del Blog http://www.chessvibes.com/reports/sochi-r7-six-draws-karjakin-beats-al-modiahki/)


Come ben sapete, I Grandi Maestri degli scacchi si trovano a Kazan per le eliminatorie del Campionato Mondiale, e i risultati finora danno vincenti Grischuk e Gelfand rispettivamente su Kramnik e Gata Kamsky, i favoriti della vigilia.
...E mentre si svolgono queste importanti competizioni, in un paesino molto piccolo della campagna lombarda si gioca la prima tappa del Torneo dei Giganti...!
La Città di Ornago con il suo bellissimo Santuario dedicato alla Beata Vergine del Lazzaretto si trova nella pianura padana, al limite delle colline della Brianza, a Nord est di Milano. Parte del suo territorio è all'interno del Parco di interesse sovracomunale del Rio Vallone. Ornago è un luogo legato anche a un personaggio importante, un grande esponente dell' Illuminismo Italiano: Pietro Verri che vi giace nel sepolcro della cappella della sua villa .


Santuario Beata Vergine del Lazzaretto
(foto wikipedia)

E' qui, in mezzo a questi bei luoghi nostrani che ha inizio l'edizione 2011 del Torneo, organizzata dagli amici del Circolo della Mongolfiera di Vimercate.
La manifestazione scacchistica itinerante prevede quest'anno 3 tappe: Ornago, Vimercate e Carnate, mancando all'appello il Comune di Arcore.
Questa tappa del Torneo è stata vinta da Massimo per ben due volte, nel 2009 e quest'anno. Molto fortunati anche i risultati per Carnate nel 2008 e Arcore nel 2010 dove arrivò primo classificato assoluto in ambedue le competizioni.


 La Sindaco di Ornago, il Vincitore del Torneo e il Presidente del Circolo La Mongolfiera.

La cosa stupenda di questo Torneo è ritrovarsi anno dopo anno con le stesse persone, con le quali ormai siamo diventati amici, con i nuovi arrivati e le loro novità di gioco, con i ragazzi che crescendo son diventati bravissimi e ormai si misurano a pari forza con i più "vecchi".
Sono contenta! dopo tutto questo tempo passato ad assistere da spettatrice ai Tornei mi sono accorta di poter apprezzare con un po' più di sostanza la bellezza degli scacchi! di riuscire a capire quando Massimo ottiene una buona partita, senza tuttavia avere la presunzione delle conoscenze del gioco che può avere uno scacchista a buon livello...
Per me è bellissimo vedere gli occhi di Massimo e trovare quella allegria di giocare. Ammiro moltissimo le sue grandi capacità di concentrazione, soprattutto in quei interminabili momenti di calma (che mi obbligano a pensare di dover richiamare la sua attenzione per ricordargli che siamo al Lampo!) e minuti dopo scatta sicuro, mossa dopo mossa fino alla resa dell'avversario.
Se ci penso gli scacchi implicano anche un pesante e continuo studio delle aperture, tattiche e strategie...
La mia innata mancanza di predisposizione verso questo particolare tipo di sforzi mentali necessari per diventare una giocatrice, però, non mi ha impedito di essere travolta dal desiderio di partecipare sempre da spettatrice ai Tornei, che tra l'altro ci portano ad impegnare gran parte del tempo delle nostre vite.
Vi immaginate cosa rappresenterebbe per una persona poco appassionata passare una intera domenica ad aspettare che le partite vadano a buon fine?


Per fortuna per me negli scacchi esistono altre strade che mi hanno permesso di vedere la bellezza del gioco al di là della mera capacità di analisi di una partita.... e anche se non lo credete anch'io amo gli scacchi!



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...