Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

martedì 12 aprile 2011

Scacchi orbitali ...


In un giorno come oggi, il 12 d'Aprile del 1961, il cosmonauta e aviatore sovietico Yuri Gagarin volava nello spazio portando a termine la sua missione a bordo della navicella Vostok 1.
La sua impresa ebbe eco in tutto il mondo, Gagarin aveva solo 27 anni e divenne il primo uomo ad orbitare intorno alla terra e ad osservarla dallo spazio!
Sono passati soltanto 50 anni dalla incredibile avventura, la tecnologia aerospaziale ha fatto passi da gigante e le missioni spaziali non si limitano più a fare il giro intorno al mondo ma i cosmonauti restano sospesi per tempi maggiori al fine di compiere importanti esperimenti per il bene della scienza. E' così che qualcuno ha cominciato a chiedersi cosa possono fare gli astronauti durante le ore di relax in orbita?
... perchè non giocare a scacchi!?
Questo per Gagarin sarebbe stata la cosa più facile e dilettevole, gli scacchi nella vecchia URSS erano da sempre parte della cultura popolare ma anche un potente affare di stato sopratutto durante gli anni della guerra fredda.



Ma... e l'assenza di gravità?
Non è più un problema: un artista americano, Tom Sachs, ha creato una scacchiera con "superficie lunare", dove ogni pezzo è stato lavorato minuziozamente a mano e ha un nome, (ovvio che uno dei pezzi sia stato dedicato a Jurij Gagarin) e le cui basi sono costituite da tre gambe metalliche che ricordano la navicella posata dopo l'allunaggio. Grazie a queste zampette i pedoncini si adattano bene a una superficie magnetica che gli permette di rimanere attaccati sfidando le leggi gravitazionali.
Yuri Gagarin mezzo secolo fa dimostrò che l'uomo è in grado di volare oltre le previsioni, superando limiti di velocità impensabili. E non solo: la sfida agli USA per la conquista dello spazio era stata lanciata...
Undici anni più tardi, nel pieno della guerra fredda, la sfida fra l'URSS e gli Stati Uniti d'America si svolse proprio davanti alla scacchiera, con lo storico incontro fra Fischer e Spasskij.



Scacchisti, se pensate che in futuro sarà possibile realizzare il vostro sogno di andare sulla luna, affrettatevi a comprarvene una, perche ne esistono soltanto 15 pezzi in tutto il mondo! Potete acquistarla al modico prezzo di  9,500 euro...



Set di scacchi per astronauti in assenza di gravità

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...