Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

venerdì 29 aprile 2011

The Royal Wedding e il Cancelliere dello Scacchiere



Il "Cancelliere dello Scacchiere (in lingua inglese: Chancellor of the Exchequer) è l'antico titolo del ministro del governo britannico con responsabilità di Ministro delle Finanze o, in altri ordinamenti, di Segretario al Tesoro. Terza più antica carica statale nella storia inglese e britannica, il Cancelliere dello Scacchiere, (spesso chiamato semplicemente Il Cancelliere) è il ministro del gabinetto con responsabilità su tutte le materie finanziarie.
Storicamente lo Scacchiere includeva la politica monetaria insieme a quella fiscale, ma tale unione terminò quando la Banca d'Inghilterra ottenne l'indipendenza dal governo nel 1997. Il nome deriva dall'abaco a scacchiera usato nel Medioevo per fare calcoli matematici.
 La carica è da non confondersi con quella del Lord Cancelliere o Cancelliere del Ducato di Lancaster. La posizione del Cancelliere dello Scacchiere è considerata una delle quattro alte cariche dello stato. Essendo la Camera dei Lord esclusa dalle decisioni finanziarie, il Cancelliere si limita ad essere membro di quella dei Comuni."
Uno dei ruoli chiave del Cancelliere è quello di stilare il budget annuale, Il Cancelliere è anche membro del Consiglio Privato di Sua Maestà.
Nella storica lista dei detentori di questo incarico c'e il leader del Partito Laburista Gordon Brown, un protagonista contemporaneo della politica del Regno Unito e Cancelliere dello Scacchiere dal 1997 al 2007 .
Ma alla luce di alcune indiscrezioni il Cancelliere dello Scacchiere nonché Primo Ministro del Regno non figura nella lista ben più importante degli 1900 invitati alle nozze reali del Principe William e Kate Middleton che si terrà oggi nell' Abbazia di Westminster.
Una decisione politica molto criticata data l' importanza dell'incarico all'interno della politica del Regno ed smentita da fonti ufficiali della casa reale...




fonte citazione: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...