Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

giovedì 8 marzo 2012

Le Regine degli Scacchi






Ciao Scacchiste!
Ma anche  Mamme, Mogli, Compagne, Amiche e soprattutto Donne. Con questo bellissimo affiche tutto al femminile del European Individual Women's Chess Championship 2012  che si tiene in questo mese in Turchia, volevo augurarvi tanti belle soddisfazioni a proposito delle vostre aspettative scacchistiche.
In questa ricorrenza volevo raccontarvi l'origine della Festa dell'8 Marzo, ossia il Giorno Internazionale delle Donne che risale al 1908, "quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.
In quel giorno, un incendio ferì mortalmente 129 operaie, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.
Quindi, L'8 Marzo è il ricordo di quella triste giornata.
Non è una "FESTA" ma piuttosto una ricorrenza da riproporre ogni anno come segno indelebile di quanto accaduto il secolo scorso."
Col tempo questa data acquisisce un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità".
Nella attualità questa giornata è dedicata a celebrare l' universo feminile a 360° e noi non possiamo non ricordare che anche nel mondo degli scacchi c'e stato uno suo sviluppo storico in quel che riguarda il ruolo delle donne.
Fin dal medioevo troviamo che gli scacchi riservavano momenti di piacevole incontro fra nobili cavalieri e le dame delle grandi corti come si può vedere in molti  stupendi dipinti.
Gli scacchi fanno da tramite fra gli innamorati come racconta il Boccaccio  in una delle sue novelle...





Si arriva addirittura a considerare gli scacchi como una letale arma di seduzione: Ovidio “consigliava alle cortigiane di Roma, per adescare gli amanti, di apprendere a giocare bene al latronum ludus” un gioco simile agli scacchi, e non dico altro....
 Ma lasciando da parte questa breve, romantica e intrigante immagine che la storia, l'arte e la letteratura, ci propongono sul nobil gioco e il coinvolgimento delle donne, vorrei riportarvi ai giorni nostri.
La presenza scacchistica femminile attuale prende un altro tono e il suo ruolo è cosi rampante a livello Mondiale da dimostrare che anche in questo ambito si è arrivati a uno sviluppo enorme dal punto di vista della evoluzione del rappporto di parità fra i sessi. Al meno per quel che riguarda la partecipazione.
Ma non sempre è stato così, guardate questo racconto e le considerazioni che una Campionessa Mondiale ci propone anche per ciò che sono gli aspetti che per Natura differenziano il cervello e la intelligenza dell'uomo e della donna negli scacchi partendo dalla sua importantissima esperienza personale:





Sicuramente l'esempio più rappresentativo del ruolo delle donne nell'universo degli scacchi è Susan Polgar che sin dalla piccola età ha saputo portare avanti il suo motto "Win with grace, lose with dignity!"
La Campionessa Mondiale e la prima donna nella storia di questa disciplina a rompere la barriera fra uomo e donna qualificandosi al campionato Mondiale. Tantissimi sono i riconoscimenti  per questa grande donna diventata Ambasciatrice degli Scacchi nel mondo, attualmente direttrice di SPICE (Susan Polgar Institute for Chess Excellence)  nell' Universita del Texas, nonchè promotrice della sua Fondazione in favore degli scacchi.
Bene, con questo degno essempio di coraggio e intelligenza, vorrei dire a tutte le donne di ricordarsi che in una scacchiera la Donna è un pezzo molto importante e che riesce a muoversi in tutte le direzioni. Beh, un po come le mogli e mamme! ...

PS (... qualcuno dice che le donne sono la forza del mondo)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...