Benvenuti nel nostro blog!

Vogliamo condividere con Te le nostre "storie di ordinaria quotidianità" Dedichiamo questo spazio a tutti gli "scacchisti per passione" a coloro che senza essere dei campioni mondiali o scacchisti di professione nutrono ugualmente una passione sfrenata per questa disciplina, ai nostri amici dei piccoli circoli con i quali ci divertiamo tantissimo, alle loro famiglie e a chi pur non giocando semplicemente ama questo nobil giuoco...

domenica 9 gennaio 2011

Reggio Emilia: il vincitore assoluto

Abbiamo cercato di seguire da casa il 53° Torneo di Capodanno di Reggio Emilia che si è svolto dal 28 Dicembre al 06 Gennaio di questo nuovo anno. Ma quando la voglia di vedere questo emozionante torneo si è fatta sentire, ecco che Massimo e Francia sono partiti per affrontare il lungo viaggio verso la storica città.
Il giorno prima , al sesto turno il primo a finire era stato Gashimov dopo aver sconfitto Ivanchuk. La partita fra Caruana e Vallejo Pons era finita patta. Così che i miei due inviati  speciali si sono potuti godere un bell'incontro fra Vallejo Pons e Gashimov con risultato negativo per il primo.
Vallejo Pons al momento primo in classifica con 4,5 punti viene così raggiunto dal suo inseguitore più prossimo. Questo risultato diventa fondamentale per Gashimov che vincerà il torneo per spareggio tecnico proprio contro Vallejo. Sempre al settimo turno, Onischuk affrontava Caruana in una partita finita patta, nello stesso modo  Gattone Movsesian  e Morozevich concludevano pari. Andò meglio per Short che vinse contro Godena anche approfittando dell'abituale zeitnot dell'italiano.
Mentre Ivanchuck pari in classifica (al momento con totale punti 3) con Caruana, rimane indietro dopo aver perso la partita contro il suo avversario David Navara.
Ma quel giorno il ceco Navara non vinceva solo la sua settima partita che lo avrebbe portato al quarto posto della classifica finale,  sapete , è diventato anche il nuovo mito di nostra figlia Francia !


Navara che posa per Francia

Il GM  David Navara  si aggiudica il titolo di vincitore assoluto per la sua simpatia e disponibilità secondo la sua nuova fan sfegatata! (quando è tornata a casa si è preoccupata persino di controllare bene  i risultati anche nei giorni successivi!!!! ) MIRACOLO!!!



questo invece è il campione del Torneo GM  Vugar Gashimov



Onischuk Vs Caruana
settimo turno 1/2-1/2



il GM inglese Nigel Short



All'ottavo turno, Navara affronta Gashimov



Vassily Ivanchuk, il GM ucraino 5° in classifica finale
analizza per il pubblico la sua vittoria contro Short


Al penultimo turno Michele Godena Vs Morozevich
arriveranno all'ultimo e 8° posto rispettivamente.

Il Torneo di Capodanno è uno dei miei preferiti, e Reggio Emilia è una bellissima città. Penso che da adesso in poi sarà così anche per nostra figlia.
Non importa se non ne capiamo niente di scacchi (che non è del tutto vero), trovo che la cosa più importante  siano tutte quelle emozioni e bei sentimenti che questo giuoco riesce a far sorgere in tutti noi. Scacchi sono anche tutte le esperienze condivise fra un padre e sua figlia


Coca Cola per festeggiare la fine della giornata all'insegna degli scacchi!
la mucca non ha nessun tipo di  riferimento a chi è rimasto a casa, è solo parte del design del Grill Road, il nostro posto abituale dopo lo storico torneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...