Ieri è cominciata ufficialmente la primavera!!!
Il mio piccolo giardino si comincia a riprendere dal riposo invernale, il prato sta cambiando il suo colore verde grigiastro per un verde più tenero e brillante. Le vergenie hanno cominciato a fiorire e a mettere un po' di vita nell' angolo più soleggiato del giardino, mentre le timide violette spuntano qua e là macchiando le zone più ombrose.
Gli alberi hanno iniziato a emettere le nuove gemme, il piccolo e colorato prugno per primo. Alcune piante un po' appassite dormono ancora, sembra che stiano rimandano il loro risveglio ai giorni più tiepidi, solo gli intrepidi e sempre verdi bossi rimangono immutati davanti al freddo dell'inverno.
Cominciano a spuntare le foglie di qualche tulipano e le prime sciile, per tutto l'altro bisognerà continuare ad aspettare il vero arrivo della primavera...
Nel frattempo, voglio presentarvi un fiore che considero sia uno dei più singolari capolavori della natura:
Questa è la Fritillaria meleagris che fiorisce da marzo a maggio, è una specie alta dai 15 ai 40 cm. originaria dell'Europa e nasce da un bulbo globuloso che contiene alcaloidi velenosi. Essendo una specie minacciata, risulta difficile da trovare in natura; ciò nonostante si possono ammirare in alcuni giardini di orticultori appassionati.
La pianta appartiene alla famiglia delle Liliaceae e cresce generalmente nei prati e nei pressi dei fiumi fino a un'altitudine di 800 mt.
Questo spettacolare fiore sui cui petali la Natura ha voluto riprodurre un magico e colorato disegno a scacchi è degno del più fantastico giardino delle fiabe!
La Fritillaria Meleagris è anche un fiore importante, simbolo nazionale della Croazia.
... anche la natura a modo suo "giuoca agli scacchi "!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!